Ormai tutti comprano di tutto su Amazon, il gigante dell’e-commerce che, complici anche i mesi di chiusura forzata dei negozi dovuti allo scoppio della pandemia da Covid-19, ha visto aumentare i suoi profitti a dismisura.
Tra tutte le infinite tipologie di prodotti diversi che si possono acquistare su Amazon in questo articolo ci dedichiamo a una categoria speciale: le saldatrici e, in particolare, le saldatrici a inverter, che sono tra tutte le saldatrici quelle più commerciali, per così dire.
I motivi per cui le saldatrici a inverter sono così diffuse sono tre, e sono molto semplici:
- Le saldatrici a inverter sono a corrente continua, cosa che le rende in grado di fare delle ottime saldature dal punto di vista della qualità;
- Le saldatrici a inverter sono piccole, leggere e facilmente trasportabili, cosa che le rende molto comode se dobbiamo lavorare all’aperto e nei cantieri;
- Le saldatrici a inverter hanno bassi livelli di consumo elettrico, cosa che le rende un’ottima scelta, e peraltro in maniera indipendente dal loro utilizzo.
Saldatrice Amazon: i parametri che ci guidano nella scelta
Scegliere una saldatrice non è semplicissimo, farlo poi in maniera autonoma senza chiedere consigli a un addetto alla vendita in un negozio fisico può essere ancora un po’ più complicato, ma in compenso si risparmierà qualcosina.
E quindi?
Come uscire da questa impasse?
Semplicemente leggendo con attenzione i prossimi paragrafi in cui vi spieghiamo i parametri da prendere in considerazione al momento della scelta della vostra prossima saldatrice!
Saldatrice Amazon: il peso e la dimensione
Il peso è il primo parametro da prendere in considerazione nella scelta di una saldatrice. Prima di acquistarla rifletti sull’utilizzo che ne andrai a fare:
- Dove la userai?
- Ogni quanto dovrai spostarla?
Se pensi di utilizzarla solamente nel tuo laboratorio e di non muoverla spesso allora presta più attenzione alle dimensioni, specialmente rispetto alle dimensioni del luogo in cui la userai. Se, invece pensi di trasportarla spesso in cantiere considera il peso come parametro fondamentale nella scelta.
Saldatrice Amazon: la tensione di saldatura
La tensione di saldatura è il secondo parametro da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere la saldatrice. Fate mente locale anche ai metalli: in quanto ferro, acciaio e alluminio vanno saldati ad amperaggi differenti l’uno dall’altro.
Le tipologie disponibili
Su Amazon sono disponibili diverse tipologie di saldatrici che sono ottimali per il fai da te ma che hanno caratteristiche differenti.
Le principali sono:
- Saldatrici a elettrodo: sono le migliori per chi è alle prime armi e, poiché non necessitano di gas possono essere tranquillamente utilizzate anche all’aperto. I modelli che consigliamo sono Telwin Force 145 che ha un amperaggio massimo di 130 Amp e la Telwin Force 165, più potente con un amperaggio massimo di 150 Amp.
- Saldatrici a filo continuo: utilizzano il gas per accendere l’anidride carbonica, nel caso della MAG, oppure usano Argon o Azoto, nel caso della MIG. Ti consigliamo la saldatrice Deca 180E se sei un principiante o la Telwin Tecnomig 180 Dual Sinergic se sei un utente con più esperienza.
Le misure di sicurezza a prevenzione degli infortuni
Prima di concludere questo articolo sulle saldatrici ci teniamo a ricordavi che l’utilizzo della saldatrice è un lavoro molto rischioso che espone i lavoratori a una serie di rischi per la propria salute:
- Rischi meccanici: le schegge e le scintille rilasciate dalla saldatrice rappresentano un rischio di un certo rilievo nell’utilizzo di questo strumento. Le parti più esposte sono il volto, gli occhi, le braccia e le mani, pertanto è sempre necessario indossare sia una maschera protettiva che copra il volto e gli occhi, sia i guanti per proteggere le estremità.
- Rischi da agenti chimici: sono quelli prodotti dai fumi sprigionati durante il processo di saldatura e, in particolare, durante la fase del bagno di saldatura, quando vengono emessi i gas che proteggono la fusione. L’esposizione a questi gas può portare seri problemi respiratori e danni di lungo periodo. Per limitare i danni da agenti chimici è indispensabile mantenere la giusta distanza dal bagno di saldatura durante l’utilizzo della saldatrice e utilizzare i dispositivi di protezione individuale.
- Rischi da agenti radioattivi: il processo di saldatura sprigiona radiazioni che colpiscono principalmente gli occhi. Per questo motivo è necessario proteggerli applicando dei filtri specifici alle mascherine e alle visiere protettive.
Offerte Saldatrici le più convenienti sul mercato
- 🛒 {Controllo digitale sintetico} quando si modifica automaticamente la corrente di saldatura e la tensione di saldatura, è possibile ottenere una prestazione di saldatura perfetta, speciale per i principianti, con funzione anti-stick
- 🛒{Asta di saldatura} Funzionano alla grande con bastoncini 6015, 6013,7018 con saldatrici ad arco da 2,0 mm-3,2 mm per eseguire saldature in acciaio al carbonio da 1,0 mm a 10,0 mm, anche aste in acciaio inossidabile, basta regolare la corrente più di 100 A
- 🛒{Pannello di controllo facile} Sul pannello digitale è possibile scegliere la dimensione dell'asta (2 mm, 2,5 mm e 3,2 mm); può scegliere la funzione professionale (Hot start, Arc Force e Current Adjust); può scegliere MMA con VRD e senza VRD o Lift TIG
- 🛒 {Modalità LIFT-TIG} Passa alla modalità lift tig, collega il gas argon per saldare l'acciaio inossidabile 1,0-6,0 mm. Si prega di vedere la torcia come di seguito (torcia Tig non inclusa, acquistare la torcia TIG17V nel nostro negozio)
- 🛒{Garanzia} 30 giorni di reso gratuito, 3 mesi di sostituzione gratuita e 3 anni di servizio di garanzianno. (Tieni presente che il manuale di istruzioni predefinito è in inglese. Se hai bisogno di istruzioni o video nella tua lingua madre, contattaci.)
- Portatile con maniglia superiore, ventilato per un uso prolungato, regolazione lineare dell'intensità, protezione termostatica da sovraccarico.
- Ventilato per un uso prolungato
- Regolazione lineare dell'intensità
- Protezione termostatica da sovraccarico.
- CONTROLLO SMART IGBT - La saldatrice AUTOOL EWM-508 è saldata da IGBT (transistor bipolare con gate isolato), corrente master più precisa, bassa spruzzata e liscio nel giunto di saldatura, ci aiuta a eseguire una saldatura perfetta.
- EFFICIENZA ALTEZZA - Cavo core in rame puro, uscita di corrente stabile, perdita di potenza ridotta anche se trasmessa a lunga distanza. Confronta con quello normale, la saldatrice con inverter IGBT ad arco EWM-508 risparmia il 70% di potenza e la sua efficienza fino all'85%.
- PROTEZIONE COMPLETA - Protezione automatica dallo spegnimento per surriscaldamento. Radiatore in lega di alluminio versione addensante, progettato in versione seghettata, radiante in sezione. Ventola muto da 4100 giri / min per una rapida dissipazione del calore.
- SICURO E STABILE - Controllo chip digitale, arco elettrico immediato. Regolatore intelligente a bassissima tensione incorporato, avviato in un'area di tensione instabile facilmente. Le due tensioni 110 V / 220 V sono compatibili con qualsiasi utilizzo.
- GARANZIA DI QUALITÀ - Forniamo una garanzia di 60 giorni soddisfatti o rimborsati di 3 anni. L'e-mail 24 ore su 24 aiuta a risolvere rapidamente qualsiasi problema.
Lascia un commento