Ma quanti quanti kw servono per una saldatrice? Lo vediamo nel dettaglio in questa mini guida sul consumo delle saldatrici e soprattutto su quale di fatto può essere il loro fabbisogno energetico.
Alla fine di questa mini guida vedremo inoltre quanto consuma una saldatrice elettrica se avete scelto questo dispositivo piuttosto che le saldatrici a laser oppure a elettrodo.
Consumo Saldatrici: quanto realmente ti serve?
Facciamo ordine, bisogna innanzitutto capire che uso farai della saldatrice, se per esempi0 pensi di usarla per hobby, o comunque in casa, tieni presente una cosa molto importante: in Italia più o meno tutte le abitazioni hanno una “portata elettrica” di 4kw per 180 minuti, e se consideri che lo standard di utilizzo di una saldatrice è di 3,3 Kw ecco che dovreste rientrare in questi parametri, ovviamente in caso di richieste superiori il contatore scatterà immediatamente.
Pertanto in questi casi fate attenzione a non usare contemporaneamente altri elettrodomestici che consumano molto nella stessa abitazione, appunto perché il contatore potrebbe avere tutta una serie di problemi che è facile intuire.
Quanti AMPERE può assorbire la mia saldatrice in modo che io non possa avere problemi di Kw e con il contatore?
Quando però scegliamo la migliore saldatrice sul mercato ecco che siamo costretti a ragionare in Ampere!
Ed eccoci dinnanzi alla domanda cruciale che si pongono un po’ tutti quando si apprestano all’acquisto di una saldatrice:
Quanti AMPERE può assorbire la mia saldatrice? Di solito se usiamo una saldatrice a elettrodo in grado di assorbire circa 160 Ampere, ecco che non dovremmo avere problemi in situazioni “casalinghe” dove la portata del nostro contatore è tra i 3kw e i 4kw!
Tenendo sempre presente quanto detto poc’anzi, ci chiediamo adesso quanto è di fatto il consumo per Ampere in media per tutte le tipologie di saldatrici che conosciamo, le più diffuse sul mercato sono:
saldatrice a elettrodo (abbiamo già visto quanti AMPERE può assorbire in relazione al consumo di KW
- saldatrice a filo
- saldatrice a elettrodo
- saldatrice a inverter
- saldatrice laser
- saldatrice elettriche
Calcolo Ampere in KW
Dovete sempre e comunque tenere presente questa proporzione (quando acquistare una saldatrice la cui potenza è commisurata in AMPERE)
- Il numero di watt è identico al numero di ampere moltiplicato per il numero di volt.
- Facciamo un esempio pratico: se la corrente è pari a 3 A e la tensione è di 110 V, applicando la formula in oggetto otterremo che la potenza è pari a 330 W.
Consumo KW e potenza AMPERE necessaria per tipologia di saldatrice
Anche quando la potenza/consumo di una saldatrice è misurata in volt, possiamo sempre fare la proporzione con i Kw necessari per un uso domestico come visto sopra.
Ad esempio, ci sono ottime saldatrici a filo continuo a 220V e 2,2 kWh di assorbimento che lavorano molto bene! Per quanto riguarda le saldatrici a inverter ecco che avremo una variegata gamma di prodotti sul mercato, con una potenza tra i 10 e 130 AMPERE di solito, pertanto dovrete sempre tenere presente la proporzione stimata nel Calcolo Ampere in KW come descritto sopra.
Altro fattore da tenere sempre bene a mente è che dipende comunque da come regoliamo il selettore: se alla massima potenza una saldatrice inverter consuma 4 Kw, con il selettore regolato non al massimo, ecco che scendiamo facilmente di 2 kw.
Le saldatrici a laser (potenza 1000/15000 Volt) ecco che invece sono quelle che consumano più energia in assoluto.
Per quanto riguarda invece le saldatrici elettriche dedicheremo più avanti sul nostro sito una guida a parte che metterà in evidenza alcuni dettagli interessanti per chi intende dotarsi di questo dispositivo.
Offerte Amazon: le migliori Saldatrici sul mercato
- Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 130A completa di accessori per la saldatura MMA (pinza porta elettrodo Dallas 300 e pinza di massa Toledo completa di cavi da 1,5m) e valigetta in plastica
- Saldatrice Prodotta in Italia da Telwin. Sicurezza e Qualità certificata da TÜV SUD
- Leggera e compatta con alimentazione a 230V - 16 A (possibile utilizzo con contatori domestici da 3kw)
- Protezione termostatica, sovratensione, sottotensione, sovracorrente. Compatibile per l'utilizzo con il motogeneratore (230V - 15 percento). Elevata stabilità della corrente di saldatura alle variazioni della tensione di alimentazione
- Dispositivi avanzati di controllo dell’arco: arc force, hot start, anti-stick. Permettono una partenza della saldatura ottimale, aiutano lo stacco delle gocce dall’elettrodo e prevengono l’incollaggio dello stesso sul pezzo da saldare
- Saldatrice a FILO ANIMATO (FLUX ) da 90A compatta e portatile. Non serve la bombola del GAS per saldare. Suggerita per un utilizzo hobbistico su ferro fino a 2mm.
- Regolazione della velocità del filo automatica in base alla posizione della corrente selezionata (MIN-MAX).Utilizzo di filo flux da 0,8 e 0,9 mm; bobine max da 1 kg.
- Ideale per l’uso con contatori domestici (consumo max 2,5 kW) e utilizzo su prese anche da 10A.
- Completa di torcia MIG-MAG TW160 con attacco diretto e pinza di massa. Con protezione termostatica.
- Saldatrice prodotta in Italia da Telwin.
- Saldatrice combinata 2 in 1: si tratta di una saldatrice combinata utilizzata come saldatrice TIG o ARC. La corrente di uscita è di 20 – 200 A (saldatura TIG) e 20 – 160 A (saldatura ad arco elettrico). Con l'interruttore TIG/ARC è possibile cambiare la modalità con lo stesso pulsante per migliorare le prestazioni del saldatore.
- Alta efficienza e risparmio energetico: adatto per TIG e MMA in diversi metalli. Inverter MOSFET, design avanzato di circuiti elettronici, alimentazione pratica e risparmio energetico.
- 【 Eccellente sistema di raffreddamento 】 – all' interno del case c'è una ventola ad alta velocità e la funzione di raffreddamento istantaneo può favorire la dissipazione del calore anteriore, posteriore, sinistra e destra del corpo. La nostra saldatrice TIG offre anche protezione da sovraccarico, sovratensione e sovracorrente.
- Ampia applicazione: può essere utilizzato con acciaio a basso tenore di carbonio, acciaio inossidabile, rame e titanio, ecc. È possibile utilizzare diversi elettrodi di saldatura, ad esempio elettrodi acidi e alcalini. Adatto per la lavorazione del metallo nell'industria navale, chimica, caldaia e medicinale, tutela dell'ambiente e della decorazione.
- Leggero e facile da trasportare: il peso ridotto e la resistenza delle parti rendono la saldatura TIG uno strumento affidabile per uso professionale o personale. Inoltre, la custodia del prodotto è dotata di una maniglia per un facile movimento.
- Compatta elettrodo saldatrice con maniglia, indicato per elettrodi da 1,6 mm a 4,0 mm
- Digitale amperm,, raffreddato attivi Eternity ventole da 90 mm,
- Potenza in uscita 20 a a 130 a; durata funzionamento: 100% a 130 a
- Dimensioni: 44 x 23 x 29.5 cm, peso: circa 5 kg
- Cavo di collegamento: 2 meter, lektrodenkabel:, antiaderente
Lascia un commento