Saldare il ferro zincato, diversamente da altre tipologie di ferro, richiede delle precauzioni mirate.
Devi sapere infatti che lo zinco è un minerale che, durante la saldatura, produce dei fumi molto tossici per l’essere umano: tali esalazioni, infatti determinano nausea, vomiti e – nei casi più gravi – lo svenimento.
A tal proposito va detto che non è semplice reperire maschere di protezione idonee a questo tipo di saldatura. Oltre a ciò è anche vero che tali dispositivi sono molto cari: possono arrivare a costare oltre i mille euro e per una saldatura occasionale sicuramente non si è disposti a spendere una tale cifra.
Le precauzioni da adottare
Per saldare il ferro zincato in sicurezza è innanzitutto necessario effettuare l’operazione un un luogo aperto. Ciò è sempre consigliabile, a meno che non ci si trovi in un contesto industriale dotato di impianti professionali di aspirazione.
In secondo luogo è opportuno non effettuare lunghe sessioni di lavoro: meglio spezzettare la procedura in più fasi di lavorazione. In questo modo è possibile non esporsi in maniera prolungata ai fumi tossici.
Adottando queste misure preventive è possibile ridurre, per quanto possibile, gli effetti dello zinco sulla propria salute. Se si tratta di un lavoro abituale, ovviamente, è necessario procurarsi la maschera protettiva professionale di cui abbiamo fatto riferimento in precedenza.
Saldare il ferro zincato: come fare
A questo punto è possibile procedere come per qualsiasi altra saldatura di ferro, ovvero utilizzando una saldatrice ad arco e degli elettrodi ad hoc.
Dopo aver pulito con cura i pezzi di ferro da saldare, bisogna farli aderire perfettamente, tenedoli fermi con dei morsetti. Quindi bisogna procedere con l’utilizzo della saldatrice, seguendo i seguenti step:
- settare l’amperaggio corretto
- creare l’arco, muovendosi ne troppo lentamente né troppo velocemente
Una volta terminata la saldatura, dopo un certo tempo necessario per il raffreddamento, si procede con la rimozione della “scoria”, ovvero i residui di materiale. Utili al tal fine sono il martelletto e la spazzola ad hoc.
Scopri la miglior saldatrice sul mercato: offerte, curiosità e info utili!
Lascia un commento